Dalla montagna alle crete

Scopri la bellezza della Val d’Orcia in sella alla tua bici!

lunghezza 

30 km

dislivello

815 m

superficie

Asfalto, strada bianca, bosco

difficoltà

Facile

Mappa

Descrizione

Questo tracciato nasce con lo scopo di consentire ai ciclisti che lo percorrono di ammirare un ampia vastità di paesaggi, percorrendo ampi tratti della montagna e della Val d’Orcia, passando tra scenari montagnosi ricchi di boschi di abeti e castagni e colline argillose, le crete, con arbusteti, pascoli e aree a vegetazione rada. 

Alternandosi tra asfalto e strade bianche, si raggiunge la zona I Lecci, per poi imboccare in zona “Case sparse Fossalupo” la strada che consente di raggiungere la Via Francigena. Raggiunto l’agriturismo La Stalla, si prosegue fino a raggiungere il Podere San Martino. Nei pressi del podere è facilmente distinguibile la fascia di vegetazione di roverella e macchia mediterranea dai campi coltivati. 

Si imbocca successivamente la Strada del Pozzo, antica strada romana, che viene percorsa fino alla località Tavoleto. Proseguendo si raggiunge la frazione di Gallina, dove è possibile fermarsi per rifocillarsi. 

Pedalando nella Via Cassia, si svolta imboccando una strada bianca che consente di raggiungere le Rimbecche. Il paesaggio è caratterizzato dal contrasto tra l’aridità delle crete e la ricchezza di flora e fauna dovute al fiume Orcia e al torrente Formone.

Successivamente, si prosegue sulla SP40/a, costeggiando il torrente Formone, da cui è possibile ammirare una suggestiva vista del Monte Amiata e di Campiglia d’Orcia

Raggiunta la Via Cassia, si percorre un piccolo tratto di strada bianca, prima di raggiungere la località Sant’Alberto e proseguire la risalita verso Campiglia d’Orcia attraverso la cosiddetta Strada delle Vigne