Vignoni
Tra antiche strade e incantevoli paesaggi, vivi la magia della Val d’Orcia
lunghezza
44 km
dislivello
900 m
superficie
Asfalto, strada bianca, bosco
difficoltà
Facile
Mappa
Descrizione
Questo itinerario si snoda all’interno della Val d’Orcia, percorrendo una delle strade più suggestive della zona, per una lunghezza complessiva di circa 44 km.
Da Campiglia d’Orcia, si raggiunge la località Le Rogheta, per poi proseguire prima sull’antica Strada del Pozzo, risalente all’epoca romana, e successivamente attraverso la Via Francigena, transitando su una porzione della Tappa 36, completamente immersa nella Val d’Orcia, che collega San Quirico d’Orcia a Radicofani. La vista che si cela di fronte è davvero suggestiva: la maestosità del Monte Amiata e della sua faggeta si incontrano con le dolci e sinuose colline della Val d’Orcia.
Con una breve deviazione, si raggiunge la Via Cassia, in corrispondenza della chiesetta diruta dell’antica stazione di posta La Scala, nei pressi di Gallina, una delle frazioni del Comune di Castiglione d’Orcia e importante centro agricolo per la produzione del grano.
Da qui è possibile percorrere il tratto della Via Cassia che collega Gallina a Bagno Vignoni, frazione del Comune di San Quirico d’Orcia. Questo tratto, di circa cinque chilometri, offre degli scorci davvero incantevoli, transitando anche davanti al celeberrimo viale di cipressi di Poggio Covili.
Raggiunto Bagno Vignoni è possibile mangiare in uno dei molti ristoranti che si distribuiscono attorno alla grande piscina della piazza centrale, piena di acqua termale calda. Si tratta di una piazza di epoca rinascimentale, costruita proprio sopra alla fonte originale di acqua termale, della quale usufruivano anche i Romani.
Da Bagno Vignoni, si percorre la SP53/a in direzione Pienza, fino a raggiungere la celebre Quercia delle Checche, esemplare di rovere di età all’incirca pari a 300 anni, che ha ottenuto il riconoscimento MiBACT nel 2017, diventando il primo monumento verde dell’Italia.
Da qui parte il percorso di risalita verso il nostro negozio. Raggiunta la SP40/a, si devia sulla Via Cassia, per poi raggiungere la località di Sant’Alberto. Proseguendo su strada asfaltata, si percorre la Strada delle Vigne, anche nota come Via dei Castagni, raggiungendo in volata Campiglia d’Orcia.